Se siete amanti dei nuovi media e sapete usare bene in computer, la rete può fornirvi davvero tantissime opportunità per arrotondare il vostro stipendio o per trasformare una vostra passione in una vera e propria professione. Ci sono infatti tutta una serie di nuovi lavori che vi consentiranno di guadagnare con interne in modo relativamente facile e veloce. Questo non significa che non è necessario avere delle competenze, è chiaro che per poter intraprendere un qualunque tipo di attività online è necessario prima di tutto conoscere bene il web e le nuove tecnologie informatiche; tuttavia, anche se non siete dei programmatori, è possibile sfruttare a rete per trarre una fonte di guadagno aggiuntivo davvero utile e interessante. Vediamo dunque di seguito alcuni dei nuovi lavori che consentono oggi di guadagnare soldi direttamente dal web. Di seguito, alcuni spunti su come guadagnare …
1. Scrivere contenuti per siti internet
Se sapere scrivere bene e avete un’ottima conoscenza di alcuni strumenti come office, un’ottima opportunità è rappresentata dalla professione di web writer, che è colui che si occupa di scrivere i contenuti di siti internet, blog e portali online. Potreste cominciare mettendo degli annuncio o iscrivendovi ad esempio a delle piattaforme virtuali che permettono l’incrocio fra gli stessi web writer ed editori interessati ad arricchire le pagine dei propri portali con contenuti sempre nuovi e interessanti. Inizialmente i guadagni potrebbero essere non molto elevati, ma col tempo potreste riuscire ad ottenere delle collaborazioni molto più remunerative.
2. Pubblicare recensioni su siti specializzati
Anche in questo caso è necessario saper scrivere abbastanza bene e soprattutto avere la capacità di saper selezionare le informazioni più utili per comprendere le caratteristiche di un prodotto o di un servizio. Se ritenete di avere entrambe queste capacità, un lavoro interessante potrebbe essere rappresentato dallo scrivere recensioni online relative a prodotti o servizi proposti sul mercato. Alcuni di questi siti offrono l’opportunità di essere retribuiti in buoni sconto o coupon, altri invece possono addirittura premiarvi con moneta sonante. Questa naturalmente potrebbe essere una prospettiva di lavoro interessante da affiancare ad altre per ottenere un guadagno aggiuntivo a fine mese.
3. Occuparsi dei profili social per conto di un’azienda
Un altro settore del web da tenere d’occhio per le prospettive di guadagno futuro sono senza dubbio i social. Se siete degli amanti della comunicazione tramite questi network, potreste proporvi attraverso degli annuncio per occuparvi della gestione di profili di una società o di un’azienda. Si tratta di una professione già molto gettonata, non solo perché compatibile con altre attività, ma anche perché può essere svolta comodamente da casa o dall’ufficio senza doversi spostare fisicamente presso la ditta di cui curate le pagine. Anche in questo caso dovrete avere delle competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing, soprattutto se si tratta di aziende importanti che desiderano usare i social per accrescere la visibilità del loro marchio; nella maggior parte dei casi però il vostro compito sarà semplicemente quello di aggiornare in contenuti, animare le discussioni e tenere vivo l’interesse verso la pagina.
4. Realizzare video per il web
Un’altra professione molto interessante è quella dello youtubers, vale a dire colui che pubblica contenuti video per il web su YouTube. Questo tipo di lavoro permette di guadagnare soldi in due modi: tramite la monetizzazione degli accessi al vostro canale YouTube che si ottiene facendo una richiesta a Google e consentendo a quest’ultimo di pubblicare pubblicità sul vostro stesso profilo; oppure tramite la sponsorizzazione diretta da parte di ditte e società di cui pubblicizzare i prodotti entro i vostri video. Si tratta in poche parole di recensioni di prodotti e servizi che molte aziende saranno disposte a pagarvi molto care se riuscirete a raggiungere un gran numero di iscritti e un flusso costante di visitatori.